
Abbiamo deciso di aprire un nostro spazio su Patreon per sostenere in modo diretto le attività del gruppo — dal PADcast, alle ricerche su psicologia, Intelligenza Artificiale e ambienti digitali, fino ai progetti di formazione e inclusione che portiamo avanti in collaborazione con università, istituzioni e realtà sociali in Italia e all’estero. Il nostro obiettivo…

Oggi, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Povertà, abbiamo avuto il piacere – e la responsabilità – di partecipare, come gruppo di ricerca PAD, alla presentazione ufficiale di Helpinet, un progetto che incarna perfettamente ciò in cui crediamo: la tecnologia al servizio delle persone, e non il contrario. L’evento si è svolto presso…

Il 7 ottobre 2025, all’interno della trasmissione Wannabe di Rai Radio 1, Mattia Della Rocca (Università di Roma Tor Vergata – Gruppo di Ricerca Internazionale PAD) ha parlato dell’uso dei chatbot come supporto psicologico tra i più giovani insieme a Elisa Fazzi, docente di Neuropsichiatria presso l’Università degli Studi di Brescia e Presidente della Società…

Seconda lezione del corso di Psicologia degli Ambienti Digitali (Università di Roma Tor Vergata), anno accademico 2025/2026, docente Mattia Della Rocca, coordinatore del Gruppo di Ricerca Internazionale PAD). In questa lezione esploriamo le caratteristiche del concetto di ambiente, a partire dai bellissimi disegni che ogni anno facciamo in questo corso. Si introduce il paradigma delle…

English Version Do Humans Also Dream of Electric Sheep?Technoscientific, Cultural, and Cognitive Challenges of AI International Conference – Rome, February 27-28, 2026 Organized by: Conference Theme The rapid development of Artificial Intelligence is reshaping the boundaries between the living and the artificial, the natural and the technological. The conference Do Humans Also Dream of Electric…

Prima lezione del corso di Psicologia degli Ambienti Digitali (Università di Roma Tor Vergata), anno accademico 2025/2026, docente Mattia Della Rocca, coordinatore del Gruppo di Ricerca Internazionale PAD). Questa lezione introduce la psicologia degli ambienti digitali come disciplina emergente che studia come interfacce, contesti digitali e automazioni influenzino i processi cognitivi e sociali, radicandosi nei…

Chiunque in Italia sia cresciuto con una matita in mano conosce la Settimana Enigmistica: cruciverba, rebus, giochi di parole e piccoli quiz che hanno attraversato generazioni. Noi del gruppo PAD – Psicologia degli Ambienti Digitali abbiamo deciso di prendere in prestito quello spirito, mischiarlo con un po’ di autoironia e soprattutto con i temi che…

La fine di settembre a Roma porta sempre con sé quell’aria sospesa tra la fine di una (sempre più lunga) estate e l’inizio di qualcosa di nuovo. Per noi del gruppo di ricerca PAD, l’autunno non significa soltanto rientrare nelle aule universitarie: è l’occasione per dare forma a nuove idee, aprire nuovi percorsi, accendere nuove…

Ogni anno, a fine settembre, le piazze d’Europa si animano di scienza, curiosità e incontri grazie alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Anche quest’anno, il nostro gruppo di ricerca PAD (Psicologia degli Ambienti Digitali) sarà presente a Frascati, in Piazza San Pietro, sabato 27 settembre 2025, con un programma pensato per coinvolgere pubblici…

Quest’anno il nostro gruppo di ricerca ha il piacere di far parte del corpo docente di Help Different, un progetto ambizioso e necessario, coordinato e sviluppato dall’impresa sociale Europe Consulting Onlus e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. L’obiettivo è chiaro e urgente: migliorare la gestione dei servizi rivolti a persone…